06/02/15

l'ultimo dei Beatles



Let It Be - Un giorno con i Beatles (nella versione originale, semplicemente Let It Be) è il titolo di un film documentario che mette in scena l'ultimo concerto tenuto dai Beatles poco dopo il mezzogiorno del 30 gennaio 1969 sul tetto del loro quartier generale, la Apple Records, al numero 3 di Savile Row, a Londra.

Il titolo del film è tratto dalla canzone omonima degli stessi Beatles, Let It Be. L'album Let It Be contenente il brano è stato pubblicato l'anno successivo.

L'evento londinese durò appena una quarantina di minuti. La registrazione cinematografica integrale della session servì per la distribuzione del film Let it Be (di fatto l'ultimo della relativamente esigua filmografia del gruppo inglese).

Storia

Il concerto sul tetto della Apple

Non si sa quanto i quattro musicisti fossero consapevoli del fatto che quello sarebbe stato il loro ultimo concerto; ad assistere a quell'ultima esibizione furono solo poche decine di persone, le quali, approfittando della pausa pranzo, lasciarono il posto di lavoro per salire sul tetto - forse ignari di essere prossimi ad assistere ad un evento poi diventato storico - attirati dal suono della musica. Alla base dello stabile, intanto, andava radunandosi una folla di fan, che in qualche modo era venuta a conoscenza dell'evento.

I Beatles avevano registrato da poco le ultime canzoni composte: Let it Be, The Long and Winding Road, For You Blue, I Me Mine, Get Back, I've Got a Feeling, Dig a Pony. Soltanto alcuni giorni prima, il 17 gennaio, era uscito il loro album Yellow Submarine.

Sul terrazzo della Apple tutto fu filmato, dai preparativi, alle prove del suono, al concerto vero e proprio, fino al, per molti versi, grottesco epilogo. Il concerto (quarantadue minuti circa di musica) sarà infatti interrotto dal sopraggiungere dei poliziotti londinesi, chiamati a contenere gli schiamazzi provocati nella zona dai numerosi fan presenti lungo le vie di accesso a Savile Row.

Le canzoni

Alla fine, il materiale girato comprendeva l'esecuzione delle seguenti canzoni:

Get Back (come prova del suono, non verrà inclusa nel film)
Get Back
Don't Let Me Down
I've Got a Feeling
One After 909
Dig a Pony
I've Got a Feeling (versione differente, non inclusa nel film)
Don't Let Me Down (versione differente, non inclusa nel film)
Get Back

La riproposizione di quest'ultimo brano, un'ennesima reprise di Get Back, venne interrotta nella parte finale dall'arrivo della polizia, chiamata da alcuni inquilini dello stabile. Mal Evans, amico di gioventù roadie e intimo collaboratore inizia a confabulare con Harrison, che smette di suonare, mentre Lennon dopo essersi interrotto, riprende a suonare, Paul Mccartney incita i compagni a continuare almeno il pezzo già in parte interrotto. Sul finire della canzone John esclama: "Bene. Grazie a tutti da parte mia e del gruppo, e speriamo proprio di aver superato questo provino!".

Lo scioglimento del gruppo

Nello stesso anno 1969, il 20 marzo, John Lennon avrebbe poi sposato Yoko Ono e il 26 settembre sarebbe uscito Abbey Road, l'ultimo album inciso dai Beatles (fatta eccezione per Let it Be, appunto, registrato prima ma diffuso successivamente nel 1970, l'anno del definitivo scioglimento). Sulla Via dell'Abbazia la vicenda artistica dei Beatles si concludeva, per entrare nella storia della musica leggera.

Brani presenti nel film

L'album Let It Be contiene molte delle canzoni che sono presenti anche nel film, ma in molti casi sono differenti. Il film contiene alcuni brani non all'interno dell'album.

Tutti i brani seguenti sono in ordine di apparizione nel film.

Paul's Piano Intro (Lennon, McCartney)
basato sull'Adagio for Strings (Samuel Barber), e intitolato Paul's Piano Piece in Let It Be... Naked

Don't Let Me Down (Lennon, McCartney)

Maxwell's Silver Hammer (Lennon, McCartney)

Two of Us (Lennon, McCartney)

I've Got a Feeling (Lennon, McCartney)

Oh! Darling (Lennon, McCartney)

One After 909 (Lennon, McCartney)

Jazz Piano Song (McCartney, Starkey)

Across the Universe (Lennon, McCartney)

Dig a Pony (Lennon, McCartney)

Suzy Parker (Lennon, McCartney, Harrison, Starkey)

I Me Mine (Harrison)

For You Blue (Harrison)

Bésame Mucho (Consuelo Velázquez, Sunny Skylar)

Octopus's Garden (Starkey)

You've Really Got a Hold on Me (Smokey Robinson)

The Long and Winding Road (Lennon, McCartney)

Medley:

Rip It Up (Robert Blackwell, John Marascalco)

Shake Rattle and Roll (Jesse Stone, sotto il suo nome Charles E. Calhoun)

Medley:

Kansas City (Jerry Leiber, Mike Stoller)

Miss Ann (Richard Penniman, Enotris Johnson)

Lawdy Miss Clawdy (Lloyd Price)

Dig It (Lennon, McCartney, Harrison, Starkey)

Let It Be (Lennon, McCartney)

Get Back (Lennon, McCartney)

Formazione

The Beatles

George Harrison - chitarra solista, armonie vocali, voce; chitarra acustica in For You Blue, cori in Let It Be

John Lennon - voce, chitarra ritmica, armonie vocali; chitarra acustica in Two of Us, chitarra solista in Get Back, cori e basso in Let It Be

Paul McCartney - voce, basso, pianoforte, armonie vocali; chitarra acustica in Two of Us

Ringo Starr - batteria, percussioni; pianoforte in Jazz Piano Song, voce in Octopus's Garden

Altri musicisti

Billy Preston - piano elettrico

fonte: Wikipedia

ROOFTOP CONCERT

Nessun commento:

Posta un commento