05/02/17

Guercino a Piacenza

guercino0


Segnalo il bellissimo sito da oggi on line che fornisce tutte le informazioni sulla manifestazione che si terrà a Piacenza dal 4 marzo al 4 giugno 2017 dedicata al pittore seicentesco Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (Cento 1591 – Bologna 1666), che proprio a Piacenza dipinse la splendida cupola del Duomo. E’ bene ricordare però che gli affreschi non sono tutta opera del Guercino. Inizialmente, nel 1625, il vescovo Giovanni Linati affidò l’incarico di dipingere i profeti al Morazzone che però morì dopo aver ultimato solo i primi due spicchi ove sono raffigurati i profeti Davide e Isaia. Nel 1627 subentrò il Guercino che portò a termine gli scomparti e le lunette con gli episodi della vita di Gesù.
Il sito offre la possibilità di visionare particolari degli affreschi in alta risoluzione così come i dipinti del Guercino che saranno esposti nella mostra.
Eccezionalmente, per tutta la durata dell’evento, i visitatori avranno la possibilità, quasi unica e irripetibile, di ascendere all’interno della cupola del Duomo di Piacenza, per ammirare da vicino tutto l’apparato decorativo. 

A corollario dell’intera manifestazione, nel marzo del prossimo anno, nei Musei civici di Palazzo Farnese, si terrà un convegno con i maggiori esperti di Guercino che comunicheranno i più recenti studi sull’opera del maestro di Cento.
Guercino a Piacenza è promosso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e dal Comune di Piacenza, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del MiBACT e col contributo della Camera di Commercio di Piacenza; main sponsor Crédit Agricole Cariparma.

fonte: htpps://passionarte.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento