09/09/17

OMS: controllo elettronico degli umani




di Gianni Lannes

Etica pari a zero. Hanno trasformato anche la salute in un mercato e hanno medicalizzato la vita. A volte il capitalismo è davvero ridicolo con le sue trovate affidate alle macchine propagandistiche. Infatti, l’organizzazione mondiale della sanità - palesemente eterodiretta dagli interessi speculativi di pig pharma - ha varato addirittura «Contro le disuguaglianze in sanità un software d che consente di fare una mappatura reale della situazione. Primo test in Indonesia». Così l'OMS ha messo a punto un software - Health Kit Equity Assessment Toolkit (HEAT) plus - per analizzare, interpretare e riportare i dati sulle disuguaglianze sanitarie e chiarire dove sono necessari gli investimenti per espandere i servizi a chi non li ha. In teoria è «un manuale per aiutare le nazioni a integrare il monitoraggio delle diseguaglianze nei loro sistemi di informazione sanitaria e i codici statistici necessari per analizzare i dati sulle famiglie per comprendere dove sono le disuguaglianze. Per migliorare la salute delle persone più svantaggiate e aumentare il loro accesso ai servizi sanitari, sono necessari dati sullo stato di salute di tutti i sottogruppi di popolazione, compresi i più svantaggiati». Le diseguaglianze sociali hanno soprattutto una radice economica, vale a dire sono innescate dallo sfruttamento dell'uomo sull'essere umano e dalla rapina delle risorse naturali. 

Uno dei prodotti chiave del pacchetto è denominato Health Kit Equity Assessment Toolkit (HEAT): un'applicazione software lanciata dall'Oms lo scorso anno che consente nientedimeno ai paesi di analizzare, interpretare e riportare i dati sulle disuguaglianze sanitarie per chiarire dove sono necessari gli investimenti ed espandere i servizi a chi non li ha. Migliorando la loro salute.
 Quando è stato lanciato per la prima volta, HEAT è stato limitato ai dati del database Health Equity Monitor dell'Oms, riferito alle informazioni sulla salute riproduttiva, materna, del neonato e infantile per 102 paesi. La nuova edizione del toolkit, denominato HEAT Plus, consente agli utenti di caricare dati dalle proprie fonti, rendendolo uno strumento molto più potente per analizzare e segnalare le disuguaglianze sanitarie su una vasta gamma di argomenti. HEAT Plus è stato testato in Indonesia e ha permesso al paese di analizzare e interpretare le disuguaglianze in molti altri argomenti sulla salute utilizzando grandi quantità di dati.

Oltre a HEAT Plus, l’OMS ha lanciato questa settimana altri due prodotti per aiutare i paesi a approfondire le disuguaglianze sanitarie, tra cui un manuale per aiutare le nazioni a integrare il monitoraggio delle diseguaglianze nei loro sistemi di informazione sanitaria e i codici statistici necessari per analizzare i dati di indagine delle famiglie per rivelare dove si trovano le disuguaglianze.
Il rimedio? Invece di migliorare le condizioni di vita, ecco ancora e sempre le vaccinazioni di massa. In Indonesia, paese dove il meccanismo  è  testato, il parto può essere pericoloso anche negli ospedali più sterili. Ma alle condizioni igieniche si aggiunge un'ulteriore minaccia mortale per le donne e i loro bambini: il tetano. Il tetano può essere prevenuto con un vaccino poco costoso, ma le donne che sono povere o vivono in aree remote, spesso non hanno accesso a servizi essenziali come quelli per l'immunizzazione e sono a maggior rischio. Questa è la situazione del 2012 secondo l’OMS: “I programmi di immunizzazione avevano eliminato il tetano in tre delle quattro regioni dell'arcipelago indonesiano, ma i tassi di vaccinazione più bassi nella regione più povera della Papua Occidentale hanno fatto rimanere la malattia una grande minaccia”.

  
riferimenti:



http://apps.who.int/gb/ebwha/pdf_files/WHA64/A64_DIV6-en.pdf

fonte: http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento