29/01/15

Adolf Eichmann



Otto Adolf Eichmann è stato un paramilitare e funzionario tedesco, considerato uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei nella Germania nazista.

Col grado di SS-Obersturmbannführer era responsabile di una sezione del RSHA; esperto di questioni ebraiche, nel corso della cosiddetta soluzione finale organizzò il traffico ferroviario che trasportava gli ebrei ai vari campi di concentramento. Criminale di guerra, sfuggito al processo di Norimberga, si rifugiò in Argentina, ma venne poi catturato dal Mossad, processato e condannato a morte in Israele per crimini contro l'umanità.

Infanzia e inizi

Otto Adolf Eichmann nacque a Solingen, nella Germania settentrionale, figlio di Adolf Karl Eichmann e Maria Schefferling. Nel 1914, dopo la morte della madre, la famiglia si trasferì a Linz, in Austria. Durante il primo conflitto mondiale il padre di Eichmann servì nell'esercito austro-ungarico per poi tornare ai propri affari a Linz quando la guerra finì.

Eichmann abbandonò la scuola superiore (Realschule) senza essersi diplomato e iniziò un corso per diventare meccanico ma abbandonò anche questo per iniziare, nel 1923, a lavorare presso l'azienda di estrazione mineraria di proprietà del padre. Tra il 1925 e il 1927 Eichmann trovò impiego come agente commerciale presso l'Oberösterreichische Elektrobau AG. Passato a lavorare come agente distrettuale per la Vacuum Oil Company AG, una sussidiaria della Standard Oil, Eichmann rientrò in Germania nel luglio 1933.

Eichmann, che non aveva mai mostrato particolare interesse verso la politica, cominciò a partecipare a manifestazioni e raduni di partiti politici che in quegli anni si svolgevano numerosi dappertutto sia in Germania che in Austria e, durante una manifestazione della NSDAP, incontrò un vecchio amico di famiglia, Ernst Kaltenbrunner, entrando così a far parte delle SS alle sue dirette dipendenze.

Ruolo nelle deportazioni

« All'occorrenza salterò nella fossa ridendo perché la consapevolezza di avere cinque milioni di ebrei sulla coscienza mi dà un senso di grande soddisfazione. Mi dà molta soddisfazione e molto piacere »
(Adolf Eichmann)

La svolta nella vita di Eichmann fu probabilmente rappresentata dalla lettura di un libro, Lo stato ebraico di Theodor Herzl, il fondatore del movimento sionista.

Affascinato dalla conoscenza del nemico, Eichmann intuì che una reale possibilità di fare carriera all'interno delle SS fosse proprio quella di presentarsi come esperto di ebraismo e sionismo e arrivò persino, nel 1937, a recarsi in Palestina dove, sotto copertura, visitò Haifa e diversi Kibbutz, prima di essere scoperto dai britannici (la Palestina era Mandato britannico) ed espulso.

Nonostante sia stato spesso presentato, anche per sua esplicita dichiarazione, come un grigio burocrate che esguiva solamente gli ordini dei gerarchi importanti (come Himmler o Heydrich o lo stesso Hitler) e così è descritto anche da Hannah Arendt, era in realtà un fervente antisemita; secondo la scrittrice Bettina Stangneth, Eichmann e una sua guardia avrebbero persino picchiato a morte un bambino ebreo, colpevole di aver rubato delle ciliegie del suo giardino della casa di Budapest. Molti ebrei che lo conobbero riferirono inoltre del suo violento disgusto verso di loro.

La grande occasione per Eichmann di distinguersi agli occhi dei capi delle SS e dei pezzi grossi del partito nazista arrivò nel 1938 quando, in seguito all'Anschluss, si ritenne necessario provvedere all'espulsione degli ebrei austriaci dal territorio annesso al Reich. Si insediò a Vienna, nell'ex palazzo del barone ebreo Philip de Rothschild, costituendo l'Ufficio centrale per l'emigrazione ebraica (Zentralstelle für jüdische Auswanderung), un'agenzia dell'SD (Sicherheitsdienst, Servizio di sicurezza) nazista, il cui compito era quello di forzare ad emigrare il maggior numero possibile di ebrei austriaci. In merito all'evacuazione di Vienna, in cui gli ebrei vennero sistematicamente spogliati di ogni avere e costretti ad abbandonare precipitosamente il paese per tentare di salvarsi, Eichmann rivendicò con orgoglio la propria impresa, dicendo di avere fatto trottare i signorini cacciandone oltre 50.000 dall'Austria.

Fu in questo modo che Eichmann, promosso intanto ufficiale delle SS, divenne l'esperto degli spostamenti di massa degli ebrei e fu questo talento per l'organizzazione logistica che lo portò a ricoprire un ruolo estremamente importante nell'evoluzione degli eventi che portarono al genocidio. Il successo logistico di Eichmann fu talmente apprezzato che il capo dello SD, il servizio di sicurezza del Reich, Reinhard Heydrich, costituì un Ufficio centrale del Reich per l'emigrazione ebraica a Berlino perché provvedesse all'emigrazione forzata degli ebrei secondo il modello viennese.

Eichmann, diventato così il braccio destro dello specialista degli affari ebraici Heydrich, nel 1939 fu mandato a Praga per provvedere alla emigrazione forzata degli ebrei dalla Cecoslovacchia appena conquistata da Hitler. Qui le cose non furono così facili come a Vienna, perché Eichmann, al contrario che in Austria, non poté contare sulla collaborazione delle sue vittime, visto che ormai erano pochissimi i paesi disposti ad accogliere ebrei in fuga dall'Europa, quindi si rese necessario ammassare la popolazione nei ghetti dove fu decimata da fame, malattie e freddo.

Il riempimento dei ghetti fu l'anticamera dei campi di concentramento e, per Eichmann, il banco di prova per le deportazioni di massa verso i lager: nel gennaio del 1942, con la Conferenza di Wannsee (quartiere berlinese), i vertici nazisti decisero di procedere alla soluzione finale, e, dal marzo 1942, quando i carichi di deportati cominciarono a confluire verso i campi di concentramento di tutta Europa, Eichmann fu il coordinatore e il responsabile della macchina delle deportazioni, colui che materialmente provvedeva a organizzare i convogli ferroviari che trasportavano i deportati verso Auschwitz.

Eichmann fu dunque fino alla fine della guerra uno dei principali esecutori materiali dell'Olocausto, dirigendo personalmente le deportazioni degli ebrei ungheresi fino alla fine del 1944. Fu il padrone della vita e della morte di centinaia di migliaia di persone, ma non divenne mai membro dell'élite nazista e non ebbe mai, con suo grande rammarico, alcun peso in alcuna decisione strategica della politica o della guerra nazista, restando un efficiente ma oscuro burocrate, poco apprezzato anche dai suoi superiori e dai suoi commilitoni che gli rimproveravano una moglie non ariana e l'inclinazione all'alcol e alle donne.

Tuttavia la scarsa notorietà gli fornì, alla fine della guerra, la possibilità di far perdere le proprie tracce e nascondersi nelle campagne tedesche, dove rimase per cinque anni, prima di trovare rifugio, come molti altri nazisti, in Argentina.

Fuga in Sud America

Eichmann, come altri fuoriusciti nazisti (ad esempio Mengele, il dottor morte), nel giugno 1948 venne munito dal vicario di Bressanone, Alois Pompanin di documenti di identità falsi a nome Riccardo Klement, rilasciati dal Comune di Termeno e che asserivano la sua nascita nello stesso comune altoatesino. Nel 2007 è stato ritrovato, tra i documenti coperti dal segreto di stato in Argentina, il passaporto falso con il quale Eichmann lasciò l'Italia nel 1950: era intestato a Riccardo Klement, altoatesino, e rilasciato dalla Croce Rossa di Ginevra (il dottore Leo Biaggi de Blasis) in base alla testimonianza del padre francescano Edoardo Domoter.

Adolf Eichmann salpò alla volta del Sud America con la speranza di lasciarsi il passato alle spalle, ma con il sogno di poter fare un giorno ritorno in Germania. Le cose non andarono però come previsto da Eichmann e quello che sarebbe successo 10 anni dopo la sua fuga in Argentina era in qualche modo imprevedibile.

Il figlio di Eichmann frequentava una ragazza tedesca, a cui si era presentato col suo vero cognome e con cui si lasciò andare ad affermazioni compromettenti sul mancato genocidio; la ragazza informò la famiglia, e nel 1957 il padre, Lothar Hermann, un ebreo ceco sfuggito all'olocausto, collegato il cognome Eichmann al criminale nazista ricercato in tutto il mondo, informò il procuratore tedesco Fritz Bauer che passò l'informazione al Mossad. Si scoprì dunque che Adolf Eichmann si nascondeva a Buenos Aires. Dopo un lungo periodo di preparazione, il servizio segreto israeliano organizzò, nel 1960, un'operazione che portò al rapimento ed al segreto trasferimento (nel sistema giuridico argentino l'estradizione non era prevista) di Eichmann in Israele affinché venisse sottoposto a processo per i crimini di cui si era reso responsabile durante la guerra.

Al momento del rapimento (a pochi metri dalla sua residenza) un gruppo di operazione dei servizi segreti israeliani lo stava aspettando con la scusa di un problema meccanico della loro auto. Al sentire un momento, signore, Eichmann capì che si trovava nei guai, dato che era consapevole del fatto che fosse ricercato. Nonostante la sua resistenza, fu caricato sull'auto guasta e portato in un luogo segreto per il seguente passo dell'operazione, trasportarlo in Israele e processarlo.

Processo e condanna

(EN)

« The whole thing is stinknormal. »

(IT)

« L'intero [crimine] è di una normalità assoluta. »

(Hannah Arendt, Lettera a Heinrich Blücher sul processo Eichmann, 20/04/1961)

Il processo Eichmann, tenuto nel 1961, a quindici anni da quello di Norimberga fu il primo processo a un criminale nazista tenutosi in Israele.

L'arrivo di Eichmann in Israele fu accolto da una fortissima ondata di esultanza mista a odio verso quello che si era impresso nell'immaginario dei sopravvissuti ai lager come uno dei maggiori responsabili della sorte degli Ebrei. Tuttavia Eichmann offrì di se stesso un'immagine poco appariscente, quasi sottomessa, ben diversa da quella di inflessibile esecutore degli ordini del Führer; negò di odiare gli ebrei e riconobbe soltanto la responsabilità di avere eseguito ordini come qualunque soldato avrebbe dovuto fare durante una guerra. Hannah Arendt lo descrisse, con una frase poi passata alla storia, come l'incarnazione dell'assoluta banalità del male.

La linea difensiva fu impostata nel dipingere l'imputato Eichmann come un impotente burocrate, mero esecutore di ordini inappellabili, negando quindi ogni diretta responsabilità; egli stesso d'altro canto non mostrò nessun segno di sincero rimorso e di critica verso l'ideologia razzista del terzo Reich e le sue concrete e criminali applicazioni. La sua colpevolezza, provata in maniera esaustiva dalle testimonianze di numerosi sopravvissuti chiamati a deporre contro di lui, condusse il giudice militare a pronunciare la definitiva sentenza di morte.

Nonostante ciò, talvolta trasparì nel suo atteggiamento un certo disprezzo e sufficienza verso le vittime che deponevano in aula.

Prima che il condannato fosse giustiziato furono presentate diverse richieste di grazia (in prima persona da Eichmann, dalla moglie e da alcuni parenti di Linz), tutte respinte dall'allora presidente d'Israele, Yitzhak Ben-Zvi. Adolf Eichmann fu condannato a morte per aver spietatamente perseguito lo sterminio degli ebrei e fu impiccato nel carcere di Ramla il 31 maggio 1962.

Esecuzione

Eichmann fu impiccato pochi minuti prima della mezzanotte di giovedì 31 maggio 1962 in una prigione a Ramla, in Israele. Questa è rimasta l'unica esecuzione capitale di un civile eseguita in Israele, che ha una politica generale di non impiego della pena di morte. Eichmann, presumibilmente, rifiutò l'ultimo pasto preferendo invece una bottiglia di Carmel, vino rosso secco israeliano. Ne consumò mezza bottiglia.

Come previsto dalla prassi ufficiale, furono due le persone che tirarono contemporaneamente le leve della corda, in maniera tale che nessuno sapesse con certezza per quale mano Eichmann morì. Esiste una disputa sulle ultime parole pronunciate da Eichmann. Una versione afferma che furono «Lunga vita alla Germania. Lunga vita all'Austria. Lunga vita all'Argentina. Questi sono i paesi con i quali sono stato associato e io non li dimenticherò mai. Io dovevo rispettare le regole della guerra e la mia bandiera. Sono pronto». Secondo un'altra versione avrebbe detto ai carcerieri: «Ci rivedremo presto».

Ad una guardia, l'ufficiale del Mossad e in seguito uomo politico Rafi Eitan, Eichmann si sarebbe invece sprezzantemente rivolto, poco prima, dicendo: «Spero che tutti voi mi seguiate presto».

Come da verdetto il cadavere fu cremato e le sue ceneri vennero caricate su una motovedetta della marina israeliana e disperse nel Mar Mediterraneo al di fuori delle acque territoriali israeliane. Il secchio che le trasportò venne molto accuratamente risciacquato con acqua di mare perché niente di lui ritornasse a terra. Dopo quasi cinquant'anni, il racconto degli ultimi mesi e dell'esecuzione è stato fatto dal suo boia, Shalom Nagar, una guardia israeliana d'origine yemenita oggi titolare di una macelleria kosher, che ha accettato di raccontarsi nel film-documentario The Hangman.

Filmografia

Uno specialista. Ritratto di un criminale moderno (FR, 1999). Regia di Eyal Sivan. Girato con materiale tratto dal processo tenuto in Israele nel 1961, il documentario si ispira a La banalità del male di Hannah Arendt. Le riprese del processo vennero effettuate dal regista americano, di origini ebraiche, Leo Hurwitz che realizzò il documentario Verdict for Tomorrow (1961). Questo documentario vinse il prestigioso Emmy and Peabody Awards.

Eichmann (UK, 2008). Regia di Robert Young.Basato sui verbali degli interrogatori israeliani dopo la cattura di Eichmann, ne ripercorre il passato mentre gli ufficiali israeliani cercavano di ottenere una confessione delle sue colpe.

Conspiracy - Soluzione finale (2001). Regia di Frank Pierson. Il film racconta l'incontro segreto di Wannsee, avvenuto il 20 gennaio 1942, presieduto da Reinhard Heydrich, cui parteciparono 30 personaggi tra le figure chiave nella pianificazione e la realizzazione della soluzione finale della questione ebraica.

fonte: Wikipedia

IL PROCESSO

Nessun commento:

Posta un commento