11/02/15

night and day



Night and Day è un brano composto da Cole Porter nel 1932 per la commedia musicale Gay Divorce, ed è una delle composizioni più celebri del cosiddetto "Great American Songbook".

Storia

Quando il musical (ampiamente rimaneggiato, al punto da conservare pochissime canzoni dell'originale teatrale) fu convertito in un film dal titolo "Cerco il mio amore" (1934), con Fred Astaire e Ginger Rogers il brano fu promosso come uno dei punti di forza della pellicola.

La canzone è diventata negli anni uno dei più famosi standard jazz, interpretato da numerosi musicisti tra cui Frank Sinatra. Una delle più recenti (2004) interpretazioni cinematografiche è quella dell'attore-cantante John Barrowman, nel film De-Lovely,

Incisioni celebri

Il brano è stato inciso da centinaia di musicisti e cantanti. Si ricordano le interpretazioni di Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Bill Evans e Django Reinhardt, oltre che dei Temptations, versione fra l'altro utilizzata nel film What women want. Inoltre hanno reinterpretato questa canzone gli U2 nel 1990, e la band italiana Quintorigo nell'album In cattività del 2003.

fonte: Wikipedia

FRED ASTAIRE E GINGER ROGERS

Nessun commento:

Posta un commento